Home >> Quality Consult >> Collaborazioni e advisors

Banner
 

Quality Consult

Collaborazioni e advisors


Sin dalla sua fondazione, la Quality Consult è stata attiva all'interno della comunità scientifica internazionale partecipando a progetti finanziati dalla Commissione Europea, a Convegni internazionali, a workshop, etc. In queste attività ha collaborato, e continua a collaborare, con numerosi esperti europei. Alcuni di questi esperti hanno svolto, e continuano a svolgere, anche una attività di advisor scientifico per le attività della Quality Consult . Tali esperti sono:
  • Prof. Carmen Càmara, University of Madrid (ES)
    La Prof.ssa Carmen Càmara è professore ordinario di chimica analitica presso l'Università Complutense di Madrid. Ha coordinato la certificazione di quattro materiali di riferimento ed ha collaborato nella certificazione di circa altri 20 materiali di riferimento, nell'ambito di progetti finanziati dall'Unione Europea. Ha partecipato e/o coordinato numerosi progetti finanziati della Commissione Europea nel campo della chimica analitica ambientale. Ha partecipato e/o coordinato anche progetti nello specifico settore del Controllo di Qualità per le Analisi Chimiche. Ha pubblicato più di 150 articoli scientifici e numerosi capitoli di libri.


  • Prof. Peter Fodor, Corvinus University of Budapest (HU)
    Il Prof. Peter Fodor è professore ordinario in Chimica Analitica e direttore del dipartimento di Chimica Applicata, presso la "Corvinus University" di Budapest (HU). E' direttore del sottocomitato per gli alimenti e l'agrochimica dell'Istituto Ungherese per l'accreditamento, membro del comitato per la spettrochimica dell'Accademia Ungherese delle Scienze e della divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Ungherese. E' stato segretario dell'Eurachem e partner in molti progetti nazionali ed internazionali finanziati dalla UE su tematiche riguardanti i materiali di riferimento; ha inoltre partecipato alle campagne di certificazione di molti materiali di riferimento. Le sue ricerche riguardano principalmente l'analisi di elementi in tracce in matrici ambientali ed alimentari, lo sviluppo e validazione di metodi spettroscopici per la speciazione e il controllo di qualità nelle misure analitiche. Ha pubblicato più di 130 lavori in riviste scientifiche internazionali e numerosi capitoli di libri su tematiche attinenti le sue linee di ricerca.

  • Dr. Kees Kramer, MERMAYDE (NL)
    Il Dr. Kees Kramer è un consulente chimico; da più di quindici anni è coinvolto nello sviluppo e nella produzione di materiali di riferimento ed ha coordinato sette campagne di certificazione di materiali di riferimento BCR. Ha organizzato, partecipando come docente, diversi corsi di addestramento internazionali su tematiche riguardanti la produzione e l'utilizzo di materiali di riferimento ed è editore e co-autore di numerosi libri e rapporti inerenti. Il Dr. Kramer è Direttore della MERMAYDE, una società di consulenza attiva nel campo di servizi e consulenze correlati con tematiche di monitoraggio ambientale e controllo di qualità. E' autore e coautore di circa 130 tra articoli e rapporti scientifici.

  • Dr. Roberto Morabito, ENEA (IT)
    Il Dr. Roberto Morabito è ricercatore esperto e responsabile della sezione Rischio Antropico presso l'ENEA. Ha partecipato e/o coordinato più di 20 Progetti europei. In questo ambito ha coordinato la produzione e certificazione di due materiali di riferimento BCR ed ha partecipato come partner alla certificazione di circa altri quindici materiali di riferimento BCR. Ha svolto il ruolo di direttore in numerosi corsi di addestramento e workshop organizzati nel campo del controllo di qualità delle analisi chimiche con il supporto della Commissione Europea. Ha organizzato campagne interlaboratorio nazionali ed internazionali nell'ambito delle attività di Progetti finanziati dalla CE e dal MIUR. E' stato presidente dell'Istituto Virtuale per i Materiali di Riferimento (VIRM). E' professore a contratto di "Qualità delle misure nelle analisi ambientali" all'Università La Sapienza di Roma. E' autore e coautore di più di 120 articoli scientifici e numerosi capitoli di testi scientifici; è stato invitato, in qualità di "lecturer", a numerose Conferenze e Workshop nazionali ed internazionali.

  • Dr. Herbert Muntau, (IT)
    Il Dr. Herbert Muntau è un ricercatore e consulente esperto. Ha lavorato per oltre 30 anni presso il JRC di Ispra, occupandosi tra l'altro della produzione di materiali di riferimento in matrici ambientali, alimentari e biologiche; nell'arco di circa venti anni, ha coordinato la produzione di circa 70 materiali di riferimento ed ha organizzato complessi e articolati studi nel campo del controllo di qualità analitica. Ha organizzato e partecipato come docente a numerosi corsi nazionali ed internazionali sul controllo di qualità analitica interna ed esterna al laboratorio e sulla produzione ed utilizzo di materiali di riferimento (nell'ambito di attività finanziate dal programma BCR-SM&T). Possiede una decennale esperienza nell'organizzazione di esercizi in campo per la valutazione e la quantificazione degli errori di campionamento e nella progettazione e supervisione di studi sull'inquinamento ambientale. E' autore ed editore di numerosi libri e rapporti scientifici su argomenti correlati ai materiali di riferimento.

  • Prof. Gemma Rauret, University of Barcelona (ES)
    La Prof.ssa Gemma Rauret è professore ordinario di Chimica Analitica presso l'Università di Barcellona. Ha partecipato a numerosi progetti UE sia come coordinatore e come partner. In particolare, ha coordinato la certificazione di quattro materiali di riferimento ed ha partecipato come partner alla certificazione di numerosi altri materiali di riferimento nell'ambito di progetti finanziati dalla CE. Sotto la sua supervisione scientifica è nata ed opera una SME per la produzione di materiali di riferimento. Ha pubblicato più di 200 articoli in riviste internazionali e numerosi capitoli di libri.

  • Prof Erwin Rosenberg (AT)
    Il Prof. Erwin Rosenberg è professore associato di chimica analitica all'Università tecnica di Vienna dove dirige il Laboratorio per l'analisi in traccia di composti organici. Ha partecipato e/o coordinato numerosi Progetti finanziati dalla Commissione Europea nel campo della chimica analitica ambientale in generale e della speciazione e del controllo di qualità analitico in particolare. Ha coordinato l'organizzazione di numerosi corsi di addestramento sull'argomento ed è stato chairman della serie di conferenze europeee "Euroconference on Environmental Analytical Chemistry" sponsorizzate dalla Commissione Europea. E' autore di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionale e libri.

  • Prof. Nikos Thomaidis, University of Athens (GR)
    Il Prof. Nikos Thomaidis è Professore Associato in Chimica Analitica presso l'Università di Atene. Ha esperienza nell'accreditamento dei laboratori (EN ISO/IEC 17025) ed è membro di vari Comitati Tecnici dell' "Hellenic Accreditation Board", occupandosi anche dell'addestramento degli ispettori per l'accreditamento dei laboratori. Svolge il ruolo di docente in Corsi nazionali sull'accreditamento di laboratori, sulla misura dell'incertezza e sul controllo di qualità interno ed esterno al laboratorio. Ha partecipato alla certificazione di due materiali di riferimento (elementi in traccia in muscolo di bovino ed in miele) ed all'organizzazione di numerosi esercizi interlaboratorio. Ha pubblicato più di 70 articoli in riviste internazionali e tre libri in Grecia su tematiche riguardanti l'accreditamento dei laboratori.

Oltre che con gli Istituti degli esperti elencati sopra, la Quality Consult ha collaborato con decine di altri istituti europei ed extra europei. Tra quelli con i quali ha collaborato più intensamente si possono citare:

Environmental Institute - Slovacchia
ICARO Srl - Italia
Institute Pasteur de Lille - Francia
IWW Water Centre - Germania
JRC di Geel - Belgio
LGC Standards - Gran Bretagna
Mediterranean Network of Basin Organisations (MENBO) - Spagna
National Institute of Oceanography (NIO) - India
The Energy Research Institute (TERI) - India
Università Ain Shams del Cairo - Egitto
Università di Malta - Malta
Università di Salonicco - Grecia
Università di Varsavia - Polonia
WISE-RTD Association - Belgio
XPro Consulting - Cipro
 

Quality Consult srl - Via del Velodromo 77, (00179) Roma Italia C.F. - P.IVA: 06927791001; R.E.A. - C.C.I.A.A. 1245207
Tel.: 06 97840616 Fax: 06 97840718 qualityconsult@aqc.it Posta Elettronica Certificata (PEC) qualityconsultsrl@pec.aqc.it